CENNI STORICI

La nostra storia ha avuto inizio nel 1920 quando fu inaugurato a Bienate nella vecchia sede di via Veneto, l'Asilo d'infanzia parrocchiale. Nel 1958 iniziano le pratiche per l’acquisto dell’area su cui sorgeranno il nuovo asilo infantile e l’oratorio femminile, i cui locali saranno inaugurati il 15 dicembre 1969. Da asilo è diventata Scuola materna nell’attuale sede di via della Chiesa, con più spiccate caratteristiche educative e didattiche ed ora come Scuola dell'Infanzia persegue le finalità stabilite nel Sistema Nazionale di Istruzione. L’educazione dei bambini e la direzione della struttura fu affidata alla comunità Religiosa delle Madri Pie di Ovada che hanno continuato il loro servizio educativo con le famiglie fino al 2003 anno in cui il personale religioso è stato sostituito da quello laico. A decorrere dall’Anno scolastico 2000/2001 è stata riconosciuta scuola paritaria ai sensi della Legge 10 Marzo 2000 n.62. Nel corso degli anni la nostra Scuola oltre a cambiare sede, ha subito diversi adattamenti tra cui l’apertura di due nuove sezioni per un totale di cinque sezioni. L’identità della scuola si è così costruita con la testimonianza e l’impegno di operatori scolastici, di amministratori, benefattori come Maria Ratti Micalizzi a cui è stata dedicata la nuova sede.

IL PERSONALE

Il personale attualmente in servizio è costituito da:

-  1 presidente:Don Marco Basilico

-  1 coordinatrice

-  4 docenti laiche

-  1 assistente educativa pre e post scuola

-  Personale specializzato esterno al team scolastico per progetti esterni (es.psicomotricità,inglese, musica, grafologa)

-  Personale ausiliario

La scuola si avvale della collaborazione di una pedagogista per le attività di orientamento scolastico e per interventi a supporto del personale insegnante (assicurato dall’amministrazione comunale, come da convenzione tra il  comune di Magnago e la scuola stessa).

Collaborano con noi:

-   La Parrocchia San Bartolomeo di Bienate

-   Il Nido

-   La scuola primaria Giacomo Leopardi

-   Gli Enti locali

-   Le famiglie

La famiglia e la scuola sono le prime agenzie educative. Lavorare insieme per un progetto unico, la crescita e lo sviluppo sereno ed armonico del bambino, fa si che si renda necessaria una collaborazione attenta ed attiva tra le due istituzioni

SEZIONI E INSEGNANTI

Le sezioni sono quattro, ciascuna sezione è affidata ad un'insegnante titolare che è presente nella maggior parte della giornata. Le sezioni eterogenee su tre età presentano il vantaggio di:

-   potenziare lo scambio e la relazione di aiuto fra grandi e piccoli;

-   avere sempre nella sezione un gruppo di bambini di 5 anni, che costituisce una risorsa importante per il contributo che può dare alla crescita di tutti;

-   non avere gruppi troppo numerosi di bambini in ingresso a tre anni;

-   permettere una suddivisione dei bambini numericamente più equilibrata fra le sezioni.

Attualmente ospitiamo n. 68 alunni suddivisi in 4 sezioni in cui opera un'insegnante:

Sezione COCCINELLE -ROSSI             Classe eterogenea per età: 3 – 5 anni

Sezione TARATARUGHE -VERDI              Classe eterogenea per età: 3 – 5 anni

Sezione DELFINI- AZZURRI         Classe eterogenea per età: 3 – 5 anni

Sezione FARFALLE- GIALLI            Classe eterogenea per età: 3 – 5 anni

- assistente educativa pre e dopo scuola.

AMBIENTI E SPAZI

Al primo terra è ubicata la Scuola dell’Infanzia con i seguenti ambienti:

-  atrio d’ingresso-spogliatoio

-  4 aule per attività di sezione

- 1 aula adibita a spazio per il riposo pomeridiano

-  1 salone polifunzionale con angoli strutturati per gioco simbolico e libero

-  2 stanze con gruppi di servizi igienici

- 1 stanza per la direzione.

Al piano primo sono ubicati i seguenti ambienti:

- 2  gruppi di servizi igienici

- 1  sala pranzo

La struttura è dotata di un ascensore che collega i due piani.

ESTERNI

All’esterno della Scuola vi è un ampio giardino attrezzato con campo da calcetto, scivoli, sabbionaia, castello, anfiteatro, pista per tricicli.

INCONTRI ASSEMBLEA-GENITORI

Partecipare alle riunioni scolastiche permette la continua informazione sulle attività didattiche svolte durante l’anno e sull’andamento generale della sezione. Numerosi sono gli appuntamenti che la nostra Scuola promuove e per la quale chiediamo la collaborazione alle famiglie:

-   Vengono proposti incontri con i genitori di ogni classe.

-   Sono programmati due momenti annuali per i colloqui personali con i genitori. In base alle necessità del momento si procederà a predisporre colloqui più frequenti.

-   Sono inoltre programmati incontri di preparazione e organizzazione di feste quali ad esempio: Castagnata, S. Natale, Carnevale,  ecc.